vietato ai maggiori di anni 6

venerdì 4 febbraio 2011

Pubblicato da Lydia

Se una delle vostre nipoti adorate vi chiedesse aiuto, se vi chiamasse con vocina timida ed implorante, se desiderasse un nintendo ds e la mamma non volesse comprarglielo, se lei lo volesse con tutte le sue forze tanto da riuscire a scovare sulla scatola dei suoi cereali preferiti un concorso con cui farlo finalmente suo, se vi chiedesse di aiutarla ad inventare una ricetta per poter mettere le mani sull'oggetto del suo desiderio, voi, che vi state esercitando a diventare la zia perfetta, cosa fareste?
Beh l'aiutereste, ça va sans dire.
E allora chiamereste in causa nientepopodimenochè Massimo Bottura e il suo cremino di foie gras e preparereste insieme alla piccola cuoca un bel cremino di salame di cioccolato cosparso di cereali, e poi incrocereste le dita ed aspettereste i risultati del concorso.
In questi giorni sto incrociando tutto l'incrociabile e sono in fiduciosa attesa, anche se ho deciso che la piccola Elena il suo nintendo ds lo avrà comunque, vittoria o no.

Dopo una consultazione con Virginia li ho fatti così:

CREMINO AI CEREALI

per circa 3 cremini
50 g di zucchero
50 g burro fuso
40 g cacao amaro
50 g oro saiwa spezzettati
1 uovo
cereali
stecchetti da gelato

Lavorare l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro, il cacao setacciato, i
biscotti.
Dare la forma del cremino, infilare lo stecchetto e passarlo nei cereali facendoli aderire per bene. Farlo riposare in frigo


Questa ricetta la regalo a Caris, Albertino e la Pasionaria e al Santa Lucia.
Vi rimando al racconto di Caris per capire il perchè, le sue parole sono certamente più incisive di quelle che potrei usare io

49 commenti:

Gambetto ha detto...

Se dovessi cancellare dalla carta di identità un bella ...tina di anni, rinunciassi ai cereali e finanche al Nintendo DS che certamente sarà maglio destinarlo alla nipote...che dici mi posso mettere in dolce attesa di ricevere anche io un bel cremino come questo!!
"...Edddaaaaaaaiiiiiii!!!...prometto di non scrivere più commenti cattivelli!..." :PP ahahaaahhaha

robertopotito ha detto...

ma lo sai che é proprio una meraviglia???
Sarai una zia perfetta ne sono sicuro, ciò che è fondamentale è instillare nel nostro nipotame (tramite lavaggi di cervello e condizionamenti più o meno palesi)l'amore per la cucina.Personalmente, al momento, ho fallito, ma sono fiducioso per il futuro!

Federica ha detto...

Posso barare con la carta d'identità ^__^? Poi non lo diciamo a nessuno!

Lydia ha detto...

@ Gambetto, mò vedo che si può fare, però poi ti devi mettere anche tu in fiera posa con il cremino in mano e farti fotografare!!

@ Roby, secondo me già non mi possono vedere stì nipotini in fieri

@ Federica, e vabbè, solo per questa volta

Gambetto ha detto...

Nessun problema! Mi metto in posa come meglio credi, mi faccio biondo, mi metto il vestito della Domenica, mi faccio anche la doccia del mese per l'occasione...se manca qualcosa dimmelo che rimedio ma vorrei anche io il cremino! :D ahahaahahahahahaha

monikaki ha detto...

Lydia, un momento per dirti che trovo questa tua creazione geniale lo trovo eccome anche se sono sempre di corsa.....mamma mia i miei figli se lo sono perso questo concorso..senno' vedi come mi vessavano visto che anche qui il ds è un miraggio...
ho seguito i tuoi successi di questi giorni, complimenti!!!
Una buona giornata e ora scappo a elargire sciroppo di tachipirina, che dici si potrebbe fare una mousse di tachipirina o che so un coulis??? Una buona giornata!!! Monica

Lydia ha detto...

@ Gambetto, voglio i boccoli biondi da puttino rinascimentale,sennò niente ;-))

@ Monica, pensa che io manco sapevo cosa fosse questo ds.
Buona giornata a te e buoni sciroppi

lucy ha detto...

perdirindina lydia sei diabolica oltre che geniale!assolutamnte fantastico, devo assolutamnte farlo per il piccolo!

Gambetto ha detto...

E sia!! ahahahhahahahaaha

MilenaSt ha detto...

Lydia mi piace molto l'idea e te la ruberò, sappilo .... però io lo farò senza uova!

caris ha detto...

e se non vinci il nintendo con questa cosa qui...è un'ingiustizia! Anche se non so se sarà proprio una fortuna, considerando che diventerà il tuo incubo peggiore (poi capirai!!!..anche se voi zie sembrate immuni a queste cose, per amor dei nipoti!)

Anonimo ha detto...

Ho letto velocemente prima e sono tornata: come mai non avete pensato al cioccolato in modo da evitare l'uovo?
Milena

Teresa Balzano ha detto...

Nuuuuuuuuu!! Anche io voglio quel cremino lì!!!!
e non chiedo neanche il Nintendo Ds.... però questa bimba mi sembra così dolce che non si può dire di no, nè per il dolcetto, nè per la Nintendo!

elenuccia ha detto...

Sto già incrociando tutto l'incrociabile. Credo che riuscire a vincere il Nintendo vincendo addirittura un concorso di cucina sarebbe una soddisfazione e una gioa unica. Viva le zie ;)

dede leoncedis ha detto...

è un'idea assolutamente G-E-N-I-A-L-E ed Elena avrà il suo nintendo senza che ci sia bisogno di comprarlo. Garantito

luby ha detto...

anche io incrocio le dita,questo dolce deve vincere per forza!!!!!!!
è troppo bella l'idea!!!!!

Azabel ha detto...

Avrei voluto anch'io una zia così, altroché! Bimba fortunata...

Saretta ha detto...

La mia zia preferita mi rpocacciava Nutella ma tu...aiuto sei il top!!!!Fortunata davvero l piccola ELena!E s ecresce con l'influenza di cotanta zia...sarà una donna coi fiocchi!
baciotto

nonnagiulo ha detto...

Sono convinta che il Ds sarà vostro! Con un dolcetto così!! L'importante usare poco il game e molto il mestolo!!!!

Unknown ha detto...

io nn ho 6 anni ma la nintendo ds la voglioooo!! E anche queti stecchi golosi!! che brava che sei, una Zia perfetta!!

pinar ha detto...

mi sà che la piccola ha già vinto!
ciao e bentrovata

Lydia ha detto...

@ lucy, devo dire che sui bimbi fa un grande effetto e gradiscono molto

@ Gambetto,prepararti allora!!!!

@ Milena, fammi sapere come va senza uova, io non sono contraria all'uovo crudo, quindi onestamente non ci ho pensato proprio

@ Caris, diventerà l'incubo peggiore della sua mamma, che già vorrebbe uccidermi per alcuni regali...

@ Tery, è vero che è uno zucchero in quella foto?

@ elenuccia, evviva le zie!!

@ dede, ho scomodato addirittura Bottura per questo concorso, se non vinciamo mi vado a seppellire...
Un bacione

@ luby, vi farò sapere, continuiamo ad incrociare

@ azabel, è quello che vorrei far capireanche alla mamma

@ Saretta, non vale, tu sei troppo buona!!

@ nonnagiulo, pensa che io non so neanche cosa sia il nintendo ds

@ Cleare,grazie cara.
Un abbraccio

Lydia ha detto...

@ pinar, chi si rilegge!!!
Benritrovata!!
Ci è voluto il cremino per bimbiper stanarti. Un abbraccio

Eledigi ha detto...

Ly, geniale idea. Li provo nel weekend.

JAJO ha detto...

Io preparerei il cremino con i cereali e alla bimba..... regalerei un bel libro di archeologia :-))))

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Con una zia così, la nipotina vince di sicuro, cioè, ha già vinto!

Anonimo ha detto...

Cucinare con i nipotini è bellissimo! Il mio Michelino di tre anni è giù in Puglia, ma a natale, quando preparo chiosere e calzuncedd, mi aiuta sempre. E tra noi due chi disturbava lo chef ero io: continuavo a infarinargli il nasino mentre era impegnato a "impastare" :)

Titty ha detto...

ehm non so perché non è venuto fuori il mio nome, chocolate tales sono io: Titty.

maite_i calycanti ha detto...

tutti incrociati pure noi! in bocca al upo e tutto il resto!!

Unknown ha detto...

che bello, preparazione in famiglia! complimenti per il risultato goloso!

emidiomansi ha detto...

Se il piccolo cambogiano sapesse leggere e adocchiasse questo post, ti chiederebbe asilo politico... Gli e' proibito non solo avere, ma anche giocare con la Nintendo! Poi gli dai anche il magnum di cioccolato che puo' sbafare trovando una scusa per non mangiare, magari, il pesce...
SOLIDARIETA' ALLA MADRE DELLA NIPOTE DI CUI SOPRA!

La Gaia Celiaca ha detto...

dolcetto favoloso. e anche favolosa zia.
zia appunto ;-)

posso dire da mamma che ha vietato per anni il nintendo, per poi cedere alla soglia dei dieci anni, che se tornassi indietro non cederei.
adesso è fonte di continue discussione, ci passano le ore, io mi arrabbio pongo dei limiti e a loro non basta mai.
no no nintendo no.

e poi se glielo vuoi regalare non puoi farlo all'insaputa della mamma, sono regali che vanno concordati, lydia.
anche perché immagino che i genitori, se non glielo comprano, non sia solo per una mera questione economica.

mamma mia che pippone ti ho fatto! abbi comprensione, l'ho scritto con la bambina nel cuore

se poi sarà il destino e il concorso, è altra cosa.
al destin non si comanda!

Mirtilla ha detto...

nn puoi applicare questi divieti ingiusti!!!buonissimi :)

Araba Felice ha detto...

Questa bimba, con o senza Nintendo, ha già vinto la zia più buona del mondo :-)

Erica Ferreri ha detto...

questa ricetta me la segno!
bimba fortunata la nipote ^_^

Vero ha detto...

Mi zia al massimo mi faceva i panzerotti e le palle di riso.
Tu sei la zia dei romanzi...
sìsì
quando un giorno tua nipote sarà grande racconterà di una zia che per farle vincere in DS si inventò un dolce tutto per lei!
Vero

Lydia ha detto...

@ Ele, devi solo farti una scorpacciata di mini magnum per gli stecchi.
Un bacione

@ Jajo, io voglio farmi amare,non odiare!!!! ;-))

@ Juls, speriamo ed incrociamo le dita!!

@ Titty, immagino che carino.
Anche lui è un nipotino fortunato!!!

@ maite, smakkete

@ Dada, grazie, vi terremo aggiornati sui risultati

@ Emidio, la madre della nipote di cui sopra, che è una delle mie più care amiche, a volte mi ucciderebbe per i regali che faccio alle figlie.
Qualche anno fa una tutina da danza, geniale regalo della zia Lydia, è stata tenuta indosso per ben 3 giorni, notti comprese.
Queste sono soddisfazioni da zia.
Mandami per qualche giorno il piccolo cambogiano, che sai bene essere la mia passione, me lo spupazzo e vizio un po' e poi ve lo rimando come nuovo ;-))

@ Gaia, mamma, nipote e zia sono addivenute ad un accordo. L'omicidio di amica/zia, cioè me medesima, vorrei evitarlo

@ Mirtilla, per te una deroga al divieto allora

@ Araba, chissà se la pensa così!!!

@ Erica, la ricetta in sè è una stupidaggine, è l'effetto finale che è carino

@ Viro, magari Elena potrebbe diventare una scrittrice e scrivere di me un giorno, chissà ;-))

Anonimo ha detto...

Troppo carini!!!!!

Dora ha detto...

Ci sono altre zie in famiglia? No, perchè tu sei insuperabile e di certo saresti la mia preferira!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Quest'anno per me saranno 30+6 quindi il 6 c'è e li posso assaggiare ;D carinissimi e stragoduriosi!
Ti aspetto da me per una novità...

ricetTina ha detto...

Ma che bello! Lo devo fare ai miei nanetti

Lydia ha detto...

@ lerocherhotel, grazie ;-))

@ Dora, benvenuta nella schiera dei miei nipoti

@ sunflowers, mi dispiace ma ti batto, io tra pochi giorni 30+9.
Vengo subito a dare uno sguardo

@ ricettina, sono davvero estremamente semplici

silvia ha detto...

Lydia tanto di cappello, bello per di più!
il salame sullo stecco è una merenda favolosa. credo che lo farò per i ventenni sparsi sul divano.
ti prego però... poi il ds lo tiene la zia!

Lydia ha detto...

@ Silvia, il ds sarà calmierato!!!
Un bacione

genny ha detto...

me l'ero perso. e forse sarebbe stato meglio così. ora ... se uno dei vostri mariti trentaduenni amasse i cremini...dici che anche se cambio titolo lo posso provare?:D ( gli stecchi...dove diamine li trovi? e perdona se qualcuno te l'avesse già chiessto:))

Lydia ha detto...

Genny, sono stecchi riciclati...
Avevo costretto la piccola Elena a mangiare minimagnum nei giorni precedenti!!!

genny ha detto...

:D

Letiziando ha detto...

Stupendo questo gelato incastonato e impreziosito dai cereali... adatto anche a noi "golosastri genitori" ;-)

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

Anonimo ha detto...

io ho qualche anno in più.... px sett ne compio 35 però mi piacerebbe tanto assaggiarli. devono essere buonissimi! complimenti, Silvia